Collodi

Parco di Pinocchio e Giardino Garzoni

La grande statua in legno di Pinocchio, alta 16 metri, vi dice che siete nel posto giusto!

A Collodi, nel grande parco dedicato a Pinocchio si può rivivere l’avventura del burattino, con tutti gli altri protagonisti rappresentati nelle varie situazioni della storia. Dopo la visita al museo interattivo, avventuratevi nello scenografico percorso che racconta tutta la fiaba, incontrando i vari personaggi fino ad provare l’emozione di entrare dentro la pancia del grande pescecane. E nella buia grotta dei pirati. Completano il tutto i percorsi avventura per i vostri bambini.
Ma anche per gli adulti ci sono altre possibilità, a cominciare dalla visita allo scenografico giardino di Villa Garzoni, con le circa 50 statue di personaggi come Bacco, Apollo, il Turco, la Pitocca e il Pitocco, che creano curiose scenografie. Purtroppo l’interno della villa è chiuso al pubblico perchè necessita di urgenti lavori di restauro. Entrate poi nella Casa delle Farfalle, con varietà bellissime insieme a insetti strani, uccelli colorati e piante tropicali.
Il biglietto è cumulativo per tutte e tre le visite, e si acquista all’ingresso di Villa Garzoni. Per visitare la villa, farfalle comprese, occorre circa un’ora e mezza. E almeno un’altra ora ci vuole per il parco di Pinocchio.

Informazioni utili sul sito ufficiale.