La spiaggia delle Cannelle
Itinerario poco conosciuto all’interno del Parco Naturale della Maremma, che da Talamone porta alla spiaggia delle Cannelle e alla omonima Torre. Itinerario in gran parte nella gariga e nella macchia mediterranea, ma con alcuni notevoli punti panoramici da Punta del Corvo. Lo sguardo spazia sulle isole dell’arcipelago, l’Argentario, il Golfo di Talamone e la costa nord della Toscana con l’Elba. E, nelle giornate più limpide, le montagne della Corsica.
Il nostro itinerario parte da Talamone, e non è necessaria una descrizione dettagliata poichè è ben segnalato. E’ lungo circa 11 km, con 550 metri di dislivello in salita e discesa, e non presenta particolari difficoltà. Si può lasciare l’auto nel parcheggio del porto, che nella bassa stagione è libero. Nella stagione calda diventa un problema parcheggiare. Si sale verso il Centro visite all’Acquario, dove si possono acquistare i biglietti di ingresso. Da qui si prende il sentiero T1 che sale sul crinale di Punta del Corvo, e lo si segue sempre sulla sinistra fino ad arrivare all’innesto con il T2, che ci porta fino alla spiaggia delle Cannelle. I due punti panoramici, sulla sinistra salendo, sono ben segnalati.
Per tutte le informazioni vi rimando al sito del Parco Naturale della Maremma.
Su Google Maps è possibile vedere il percorso su mappa satellitare e, qui in basso, è possibile scaricare la traccia GPS.