Montagna pistoiese

Il Monte Gennaio

Itinerario molto panoramico e agevole nel cuore della montagna Pistoiese, di circa 13 km con 950 m di dislivello +/-, occorrono circa 5,30 ore senza le soste. Può essere fatto anche in inverno con le ciaspole.

Siamo a cavallo tra le province di Pistoia e Bologna, sul crinale della montagna Pistoiese, e sopra alla Foresta del Teso (che attraversiamo), una delle più belle dell’appennino, composta in prevalenza da alti e possenti faggi, nonché castagni ed abeti.

Il nostro punto di partenza è Casetta Pulledrari (1222 m), sopra l’abitato di Maresca. Si sale con il sentiero 3 direzione rifugio Il Montanaro (1567 m), e da qui si prosegue direzione Poggio dei Malandrini e poi Passo della Nevaia (1635 m). Siamo sul sentiero 00 e lo seguiamo fino alla deviazione a sinistra per il monte Gennaio (1814 m). Dalla sua cima il panorama abbraccia gran parte della Toscana: si vedono il Cornaccio, il Corno alle Scale, il Monte Cimone e l’inconfondibile sagoma del Monte Libro Aperto e, nelle giornate più limpide, si arriva a vedere il monte Amiata. Per il ritorno si riprende ancora il sentiero 00, per poi deviare a destra sul 5 con direzione rifugio Portafranca. Da qui scendiamo con il sentiero 35 che ci riporta al 3 e poi al punto di partenza.

Su Google Maps è possibile vedere il nostro percorso su mappa satellitare e, qui in basso, si può scaricare la traccia GPS.