A proposito di trekking...

Indietro

 

Gli itinerari che qui trovate descritti sono stati tutti da me creati prendendo spunto da libri, riviste, passaparola, Internet ecc. Li ho percorsi tutti, quindi la loro descrizione è attendibile al 100% salvo cambiamenti del territorio nel corso degli anni. Se qualcuno di voi percorre l'itinerario e trova cambiamenti o ostacoli, è pregato di segnalarmelo subito per poterlo correggere.
Se avete degli itinerari da propormi per inserire in questo sito li accetto volentieri, purchè siano un poco al di fuori dei soliti giri più conosciuti: mandatemi la descrizione dettagliata in formato doc, almeno una ventina di foto in alta risoluzione (provvedo io a ottimizzarle per il Web) e una cartina dettagliata del percorso in formato Jpeg possibilmente non IGM in quanto è necessario avere la licenza di utilizzo della loro cartografia. Naturalmente sarà ben specificato il vostro nome come creatore del trek.
Ho un navigatore satellitare Garmin GPSMAP 62st per il trekking e, dal momento dell'acquisto, ho iniziato a inserire nella pagina dei giri anche la traccia Gpx con i waypoint; c'è sempre più gente che usa i navigatori e le tracce Gps sono sempre più richieste. Oltre al file Gpx (dove presente) in tutti i trek è possibile scaricare il file Kml per visualizzare la traccia su Google Earth: una volta scompattato il file .Zip basta cliccarci sopra e si aprirà su Earth, naturalmente se installato sul vostro pc. Facendo clic destro sulla traccia e poi su Mostra Profilo Elevazione, si può vedere il profilo altimetrico del percorso con indicata la lunghezza e i dislivelli, anche punto per punto. Inoltre il file Kml può, con un programma gratuito come Basecamp di Garmin, essere riconvertito in traccia Gpx e trasferito sul navigatore satellitare per ripercorrere l'itinerario. 
Vorrei inoltre inserire in questa rubrica consigli e suggerimenti per tutto ciò che riguarda il trekking: dalla scelta dell'abbigliamento, allo zaino, a quello che serve per muoversi ovunque con tranquillità con il sacco in spalla, soprattutto cercando di essere più leggeri possibile ma avendo con se tutto l'indispensabile. Accetto anche consigli e suggerimenti su come sviluppare queste pagine. Grazie.

  
Facciamo il punto della situazione...
Il riposo del guerriero