Chianti senese: anello di Santa Maria a Grignano

Indietro

 

Itinerario creato da Claudio Lucietto e Roberto Callaioli del CAI di Siena, che ringrazio.

Purtroppo il bel tempo non ci ha assistito, le foto non sono molte e non mostrano del tutto la bellezza dell'itinerario.
Il percorso si sviluppa nella parte settentrionale del comune di Castellina in Chianti, al confine con la provincia di Firenze. Grignano, punto di partenza dell'escursione, si trova lungo la SR222 Chiantigiana, circa a metà strada tra Castellina e Panzano; qui sorge la chiesa di S.Maria a Grignano, le cui decorazioni architettoniche risalgono al tardo rinascimento. Nel tratto iniziale dell'escursione si segue il corso del torrente Molinuzzo, che verrà risalito per poco più di 1 km, fra pozze di acqua cristallina, scivoli e suggestive cascatelle. Si arriva cosi al borgo medioevale di Ricavo (m 514), trasformato in residenza rurale negli anni' 50 del secolo scorso; fonti della Badia di Passignano ne documentano l'esistenza già nell'anno 994.
Circa a metà percorso verrà toccata la quota massima della giornata (m 600), punto trigonometrico senza nome; da qui, nelle giornate limpide, il panorama è grandioso e comprende gran parte del Chianti fiorentino, il Pratomagno, l'Appennino, le Alpi Apuane, i Monti Pisani, le Colline Metallifere, la Val di Pesa e la Val d'Elsa.
Si passa quindi dalla Tenuta di Nittardi, in origine torretta di difesa nota dal XVI secolo, poi proprietà del grande scultore, pittore e architetto Michelangelo Buonarroti. Infine, tra boschi di querce e vigneti, si rientra la punto di partenza.
L'escursione, lunga circa 15 km, con un dislivello complessivo di 670 m in salita e discesa, richiede circa 5,30 ore senza le soste. Ci sono alcuni guadi da fare e dei passaggi più impegnativi, scivolosi e esposti, lungo il corso del torrente.
E' possibile vedere tutto il percorso su Google Maps e, qui in basso, scaricare la traccia Gpx per il navigatore satellitare.

Altri itinerari nel Chianti presenti in questo sito: Anello nel Chianti Gallo Nero - Intorno a Vagliagli - Anello di Monteliscai - Da Pianella a Monti in Chianti - Anello della Volpaia - Anello di Rocca delle Macie - Anello di Vertine - Anello di Brolio - Badia a Passignano - Anello di San Sano.

Primo guado
Orchidea spontanea
La prima cascata
Torrente Molinuzzo
Torrente Molinuzzo
Secondo guado
Torrente Molinuzzo
Torrente Molinuzzo
Torrente Molinuzzo
Torrente Molinuzzo
Torrente Molinuzzo
Torrente Molinuzzo
Rosa di Maggio
Campo di aromatiche
Temporale in arrivo
Rosa di Maggio
Tenuta di Nittardi
Si cammina tra i vigneti
La patria del vino Chianti
Verso Santa Maria a Grignano