Chianti: anello di Vertine

Indietro

 

Contributo di Claudio Lucietto e Roberto Callaioli del CAI Siena che ringrazio.

Itinerario tipico del Chianti a cavallo fra i paesi di Radda e Gaiole, dove vigneti ed oliveti contendono terreno al bosco. Circa a metà percorso incontreremo il Castello di Vertine (X sec.): di forma approssimativamente ovale, il borgo conserva le costruzioni originarie disposte attorno ad un anello interno di viuzze e di slarghi, oltre a molti resti di fortificazioni, fra le quali spicca il bel torrione che s'innalza presso la porta di accesso. Nella piazzetta principale sorge la Pieve di S. Bartolomeo, ricostruita in forme neoromaniche negli anni '30 del secolo scorso. La méta successiva, il Castello di S.Donato in Perano, è adibita ad azienda vitivinicola, dove si produce l‟omonimo Chianti Classico; la tenuta si estende su una superficie di circa 370 ettari, boschi compresi. L'ultima perla del percorso è rappresentata da Villa Vistarenni: già di proprietà della famiglia fiorentina dei principi Strozzi, poi dei baroni Sonnino, che furono alti esponenti dei primi governi italiani dell'inizio del '900, la villa appartiene ora alla famiglia Tognana. Per opera dei Sonnino la facciata della villa fu abbellita, e su progetto dell'architetto fiorentino Ludovico Fortini, tra il 1914 e il 1919 furono aggiunte le quattro lesene del corpo centrale, gli architravi, arco e piani nelle finestre del piano nobile e la grande scala a doppia rampa. Il nome Vistarenni deriva da “Fisterinne” nome etrusco che significa bella vista.

Itinerario facile di circa 15 km, con 500 m di dislivello in salita e discesa, richiede circa 5 ore senza le soste. Il punto di partenza è in località La Villa, oltrepassata Radda di circa 1 Km, in direzione di Gaiole-Montevarchi. Ampie possibilità di parcheggio.
Su Google Maps è possibile vedere la mappa satellitare con il percorso e qui in basso si può scaricare la traccia Gps.

Altri itinerari nel Chianti presenti in questo sito: Anello nel Chianti Gallo Nero - Intorno a Vagliagli - Anello di Monteliscai - Da Pianella a Monti in Chianti - Anello della Volpaia - Anello di Rocca delle Macie - Anello di S.M.a Grignano - Anello di Brolio - Badia a Passignano - Anello di San Sano.

I vigneti di primo mattino
Bacche autunnali
Vertine con Montegrossi nello sfondo
Primi colori autunnali
Radda in Chianti vista dal nostro percorso
Chiesa di S.Bartolomeo a Vertine
Vertine con la Torre del Cassero
Verso San Donato in Perano
Vigne autunnali
Vigne autunnali
Vertine dietro di noi
San Donato in Perano
Radda in Chianti vista da San Donato
Il gruppo davanti a Villa Vistarenni
Una pennellata di rosso
L'autunno nel suo splendore