Caricare mappe OpenStreetMap su Gps Garmin

Indietro

 

In questo articolo spiego come caricare la OpenMtbMap di tutta Italia su un navigatore Garmin cartografico. Questa mappa, con sentieri dettagliati, curve di livello, punti di riferimento e di interesse, è stata sviluppata dagli amanti della Mtb, ma è perfetta anche per gli escursionisti.
Prima di iniziare la procedura, controllate la capacità di memoria del vostro navigatore, poiché per questa mappa occorrono circa 700Mb di memoria libera.
Per prima cosa bisogna scaricare da questo link il programma di Garmin per il caricamento della mappa sul dispositivo: MapInstall, gratuito e in italiano. Una volta scaricato avviate il file eseguibile e, seguendo le istruzioni, installate il programma sul vostro pc.
Passiamo adesso al download delle mappe: tutte le nazioni possono essere scaricate da questa pagina, ma se volete solo l'Italia il link è questo. Clic sul primo link se volete fare una donazione, altrimenti sul secondo.
Terminato il download, avviamo il file appena scaricato mtbitaly.exe e seguiamo la procedura di installazione: clicchiamo su Next e poi accettiamo le condizioni della licenza. Poi ancora su Next, e nel passo successivo evidenziamo Wide, le impostazioni ottimizzate per gli ultimi modelli di Garmin. Poi ancora su Next e attendiamo che la mappa sia installata sul nostro Pc.
A questo punto dobbiamo inviarla al nostro navigatore: colleghiamolo al pc e avviamo il programma Mapinstall. Nella finestra che appare selezioniamo il nostro dispositivo, e poi la mappa che vogliamo caricare. Clicchiamo quindi su Installa: la procedura richiede circa mezz'ora con un pc recente. Al termine clicchiamo su Fine e rimuoviamo il dispositivo dal Pc. Lo accendiamo e andiamo su Menu Principale / Impostazioni / Mappa / Seleziona Mappa e attiviamo la nostra mappa come predefinita. Io, a seconda delle zone dove mi trovo, le uso in alternativa alle TrekMap di Garmin.